Formazione

L’obiettivo è quello di contribuire promuovere la cultura imprenditoriale per l’internazionalizzazione.

L’aumento della concorrenza a seguito del processo di globalizzazione dell’economia ha portato le aziende a confrontarsi con nuove realtà, affrontando nuovi mercati e riposizionandosi all’interno della propria area di mercato.

I moduli formativi sono legati ai principali temi dell’internazionalizzazione.

L’azione formativa vuole dare gli strumenti alle aziende per acquisire competenze, mantenere un aggiornamento costante, utilizzando una metodologia che è sempre una sintesi tra la teoria e la pratica, derivante di fatto dalla continua attività di consulenza.

I percorsi di formazione si dividono in due indirizzi fondamentali:

  • corsi base che vogliono offrire un quadro generale delle problematiche più ricorrenti del commercio internazionale;
  • corsi avanzati che vogliono fornire una conoscenza approfondita delle diverse tematiche legate all’internazionalizzazione

Le aree principali sono:

  • area doganale
  • area trasporti
  • area pagamenti internazionali
  • area credito all’export
  • area finanziamenti